Trasfigurazione Parma









Titolo dell’opera

La Vergine di Korsùm (1992)


Autore
Sergio Nadotti (1932-2015), sacerdote, artista, già Parroco di San Tommaso per cinquant’anni fino alla morte. Ha creato l’opera nel 1992 su sollecitazione di d. Pino Setti e sulla base di una riproduzione posseduta da questi.

Descrizione e profilo artistico
L’opera si ispira alle fattezze della Madre di Dio di Korsun’, una famosa icona crimea portata in Russia dal Principe Vladimir nel X secolo. Essa rappresenta il tenero abbraccio della Madre e del Figlio, infatti appartiene al tipo della “Vergine della Tenerezza”. Secondo la interpretazione del modello originario, la mano destra della vergine mostra il Figlio e lo supplica; la mano sinistra ha il mignolo piegato e mostra tre dita distese a simboleggiare la Trinità. Il figlio tocca con una mano il velo della madre (simbolo del cielo) e con l’altra tiene il rotolo delle Scritture (che annunciano la venuta del Figlio). Secondo il celebre liturgista Crispino Valenziano, che ha supervisionato tutto l’apparato iconografico e la collocazione liturgica degli “Ori”, il vasto alone aureo che la illumina intende “narrare lo splendore della santità misterica”, cioè l’incipiente processo di trasfigurazione dei volti nel dinamismo dello Spirito.

Profilo liturgico
È l’icona che più richiama alla Domenica dell’Accoglienza (prima di maggio), una delle quattro che segnano lo specifico cammino liturgico della comunità. Essa richiama altresì la Natività e il tempo dell’Avvento, nonché le festività dedicate alle Madre di Gesù.

Collocazione
Nella chiesa grande. È posta a sinistra di chi guarda verso l’altare sospesa ad un essenziale traliccio metallico che si collega al soffitto e al pavimento.

Eventi collegati
Parrocchia della Trasfigurazione, Incontro con Crispino Valenziano: De Auro (06.08.1995):
Parrocchia della Trasfigurazione, Incontro con Massimo Cacciari: L’Icona: una sfida spirituale (23.05.2000).
Parrocchia della Trasfigurazione, Incontro con Ermes Maria Ronchi: Maria Icona di una Chiesa accogliente (27.04.2009).

Fonti e bibliografia
Parrocchia della Trasfigurazione, Pubblicazioni autoprodotte.
Fonti web per le notizie sull’iconografia.