Trasfigurazione Parma







Sistemiamo la nostra chiesa
Aperto un cantiere per riqualificare l’immobile





Dopo circa trent’anni di vita utile della nostra chiesa, si rendono necessari specifici interventi per preservare la funzio- nalità e fruibilità futura degli ambienti parrocchiali. “L’impermeabilizzazione” e la “messa in sicurezza” della copertura (ovverossia del tetto) sono, al momento, gli aspetti prioritari, ma è, altresì importante, risolvere altri due problemi che da tempo condizionano lo svolgimento dell’attività liturgica, vale a dire: “acustica” e “riscaldamento” della Chiesa. Sul sito WEB della parrocchia sono riportate tutte le tavole illustrative ed un commento dettagliato delle opere da eseguire:



NELL'IMMEDIATO


A - Impermeabilizzazione della copertura

Consisterà nella realizzazione di una sovracopertura in pannelli sandwich che saranno fissati ad una struttura di banchinaggio, appoggiata alla copertura. Saranno inoltre realizzati i canali di gronda e verrano aggiunte complessi- vamente 4 nuove colonne pluviali.


B - Messa in sicurezza della copertura

Attualmente non si possono raggiungere tutte le aree della copertura e chi dovrà accedere al tetto non può assicurarsi ad un presidio anticaduta idoneo. Verrà, quindi, posizionata una scala metallica prefabbricata autoportante ed una “linea vita” sulle pareti delle travi alte della copertura.

L’importo preventivato per gli interventi A+B è di 45.000 euro

PER IL FUTURO


C - Correzione acustica della Chiesa

L’ambiente interno della chiesa è fortemente riverberante e in certe zone, quindi, le persone hanno difficoltà a percepire correttamente ciò che si dice al microfono.
La soluzione individuata consiste nel rivestire le pareti con materassini fono assorbenti; anche l’impianto sonoro della chiesa potrebbe essere oggetto di modifiche.


L’importo preventivato e di 20/25.000 euro

D - Riscaldamento della Chiesa

Gli accertamenti tecnici svolti hanno dimostrato che l’impianto di riscaldamento attuale non riesce a raggiungere temperature confortevoli perché l’interno della chiesa non riesce a trattenere l’aria calda (perdite per ex-filtrazioni) e ad impedire l’ingresso di aria fredda dall’esterno (perdite per infiltrazione). La soluzione radicale consiste nel potenziare l’impianto di riscaldamento nei tempi e modi previsti in uno studio di fattibilità da definire.

L’importo preventivato e di 70/80.000 euro






















































Relazione dettagliata lavori



SE PUOI OFFRI IL TUO CONTRIBUTO !


Se vuoi partecipare alla sistemazione del tetto puoi far pervenire la tua offerta:
• direttamente al parrocco o alla segreteria parrocchiale
• tramite bonifico intestato a parrocchia Trasfigurazione
via Leoncavallo n°4 - IBAN IT77R0623012783000035241355
con causale “offerta tetto chiesa”


4 settembre completato l'intervento
© 2019 Parrocchia della Trasfigurazione
Via Ruggero Leoncavallo 4 - 43123 Parma PR
Telefono 0521 491415