Trasfigurazione Parma











Benvenuti sul sito della parrocchia della Trasfigurazione di Parma.

La nostra parrocchia, situata nella periferia est della città, è stata fondata nel 1981, sotto la guida di Don Pino Setti.

Il quartiere allora stava nascendo e così la comunità è germogliata lentamente, senza poter contare inizialmente su strutture fisiche. Nei primi anni la messa veniva celebrata presso l’Istituto delle Missionarie di Maria e l’appartamento del parroco in via Pizzetti era il “campo base”; le case dei parrocchiani e le sale di condominio ugualmente si trasformavano in spazi di fede e comunità.

Nel 1991 l’apertura della chiesa e degli altri spazi parrocchiali ha consentito maggiori possibilità di incontro e di attività, senza perdere di vista la preziosa impronta iniziale: il primato delle relazioni sulle strutture fisiche e su quelle organizzative.

Per un racconto più approfondito della storia, appronteremo su questo sito uno spazio dedicato.

Oggi la parrocchia conta circa 6500 abitanti.

Per raccontarvi qualcosa di noi vi regaliamo alcune parole chiave:

Pietre vive: un termine caro a tutta l’esperienza cristiana e che qui richiamiamo parecchie volte. Al centro del pavimento della nostra chiesa sta una lunga pergamena arrotolata che raccoglie l’autografo di tutti i parrocchiani; l’elenco evidentemente di anno in anno si allunga: sono i nomi delle pietre vive della nostra comunità!

Domenica: come per ogni comunità è il centro della vita. Alle 10 una messa celebrata con un’attenzione speciale ai bambini e ai ragazzi, alle 11,15 una pensando maggiormente agli adulti. Quattro domeniche all’anno cerchiamo di concentrarci tutti in sola celebrazione, per sentire con maggiore fisicità l’unico corpo radunato intorno all’altare. Le quattro domeniche sottolineano ciascuna un tema: la profezia, l’eucaristia, l’accoglienza, la famiglia.

Trasfigurazione. E’ il mistero della vita del Signore al quale è intitolata la nostra parrocchia. A questa parola si associano facilmente: liturgia, bellezza, splendore. Trasfigurazione è vita divina che traspare dalla povera carne che Gesù ha in comune con noi. Trasfigurazione è promessa che la luce di Dio trasparirà da ogni carne che la voglia accogliere. Questo mistero ci impegna a curare la liturgia perché sia annuncio ed esperienza di bellezza. Questo mistero negli anni ci ha anche sensibilizzato al linguaggio dell’arte nelle sue diverse espressioni, figurative, musicali… Una parte di questo sito è dedicata alla descrizione delle opere presenti in parrocchia e che accompagnano la nostra vita spirituale.

Prossimità, buon vicinato. Cerchiamo di ricordarci che la vita della parrocchia non si gioca semplicemente nelle attività visibili entro il recinto degli ambienti parrocchiali, ma si sostanzia soprattutto delle reti invisibili di amore che legano le persone del quartiere. Cerchiamo di aiutarci perché il lievito del vangelo ascoltato in chiesa ogni domenica produca il suo frutto d’amore nel coraggio di varcare la soglia della casa dell’altro.

Scambio tra le generazioni e le culture. Viviamo la fatica e la tensione di tutto il nostro mondo occidentale nel realizzare la solidarietà tra tutti, tra generazioni e culture. Due parole al proposito ci impegnano: Pace e Oratorio. Pace è il grande ideale di armonia trai i popoli che ci impegna a stabilire gemellaggi con missioni in diverse parti del mondo. Oratorio è l’attenzione speciale per i piccoli e i giovani che ha senso solo se pensata come soggettività di tutta la comunità. Sono ideali grandi che ci fanno sentire piccoli, ma che siamo convinti vadano, con l’aiuto di Dio, sempre inseguiti.

Sono tante le parole che si potrebbero aggiungere, ma potrai scoprirle tu in prima persona se vorrai venire a trovarci.